Home  ⁄  Notizie ed eventi  ⁄  Make/Florence: una sfida per l’artigianato - dal 17 al 20 novembre 2015 a Firenze

Make/Florence: una sfida per l’artigianato - dal 17 al 20 novembre 2015 a Firenze

ultima modifica 12/10/2015 14:49
Quando dal 17/11/2015 alle 08:00
al 20/11/2015 alle 19:00
Dove IED Firenze - Istituto Europeo di Design
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Creativi in gara per ideare innovativi Souvenir da Firenze
Gli antichi saperi uniti alle moderne tecnologie

 

Progetto innovativo della Fondazione TEMA (Ente Cassa di Risparmio di Firenze)
in collaborazione con il MIT Mobile Experience Lab di Boston

Dal 17 al 20 novembre si svolgerà a Firenze una gara molto particolare, aperta ad artigiani, designer, maker, esperti di comunicazione e appassionati di nuove tecnologie.

Quattro squadre multidisciplinari, formate da giovani creativi, si affronteranno su un tema: il Souvenir da Firenze, per reinventarlo completamente utilizzando stampanti 3D, macchine a taglio laser e altri strumenti della digital fabrication e dell’internet delle cose. Il risultato dei quattro giorni di lavoro saranno oggetti usabili, prototipi concreti che potrebbero essere in seguito prodotti da aziende Made in Italy. Questo genere di sfida – denominata per l’occasione Make/Florence – è conosciuta come make-a-thon, unione della parola make (fare) con thon di marathon (maratona). Di questo si tratta infatti, di una maratona dell’innovazione incentrata a Firenze sul mondo dell’artigianato, percepito come molto distante dalla tecnologia ma che ha invece molti legami e possibilità di sviluppo connessi proprio all’uso di strumenti innovativi. L’utilizzo della tecnologia non farà dimenticare però la tradizione: tutto partirà da materiali e tecniche tipici di quattro settori dell’artigianato toscano: carta, pelle, ceramica/illuminazione, tessuti. Le proposte più innovative e sostenibili saranno premiate da una giuria di esperti.

Make/Florence è nato dalla collaborazione tra MIT – Mobile Experience Lab di Boston e Fondazione TEMA (Tecnologie per i Beni Culturali e l’Artigianato, non–profit promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze). È parte di Re/Active – un progetto di ricerca e sperimentazione su materiali innovativi e sugli strumenti di digital fabrication, della durata di un anno e ancora attivo.

Gli obiettivi sono molteplici:

– Sensibilizzare le imprese artigiane sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie
– Riavvicinare le nuove generazione alla tradizione artigiana
– Sperimentare innovazione di prodotto, processo e servizio
– Fare incontrare e lavorare insieme giovani creativi italiani ed esperti internazionali
– Individuare nuove idee creative

La selezione per partecipare a Make/Florence (evento completamente gratuito) è aperta dal 25 settembre al 25 ottobre.  Registrazione e informazioni su: www.makeflorence.org

Prima dell’inizio della gara ci sarà spazio per discutere di digital fabrication vista come opportunità di innovazione per l’artigianato e dei rapporti tra formazione, innovazione e lavoro in Italia.

Make/Florence è ospitato da IED Firenze – Istituto Europeo di Design, consolidata realtà parte di un network internazionale di formazione su design, moda, visual communication e management.

Per informazioni: www.makeflorence.org / info@makeflorence.org