Home  ⁄  Notizie ed eventi  ⁄  "ANADIA Niger" - adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare

"ANADIA Niger" - adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare

ultima modifica 23/12/2015 11:58

Conferenza finale ANADIA Niger

 

Dal 15 al 17 dicembre 2015 si è tenuta a Niamey Niger la Conferenza Finale del Progetto ANADIA Niger cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da IBIMET-CNR in collaborazione con la Direzione della Meteorologia Nazionale del Niger ed il DIST del Politecnico e dell’Università di Torino.

ANADIA Niger è un progetto di formazione e ricerca per lo sviluppo sull’adattamento ai cambiamenti e la riduzione dei rischi climatici in agricoltura.

Il primo giorno è stato dedicato alla Giornata di “Agrometeorologie Paysanne”, organizzata in collaborazione con l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che ha raccolto una sessantina di contadini coinvolti nelle attività del progetto, accompagnati dai loro sindaci, servizi tecnici e radio locali. Tutto l'evento si è tenuto in lingua locale (djerma e fulani) ed ha permesso ai beneficiari finali di esprimere il loro apprezzamento e le difficoltà incontrate nell’applicazione dell’approccio ANADIA.

La seconda giornata è stata dedicata alla conferenza tecnica dove sono stati presentati i risultati tecnico scientifici del progetto, sugli aspetti legati alla valutazione dei rischi climatici in particolare siccità ed inondazioni.

La giornata è stata aperta da un intervento del capo di gabinetto del Ministro dei Trasporti (cui afferisce il Servizio Meteorologico Nazionale) alla presenza del Console Italiano in Niger e di diversi Media Nazionali. Si è registrata un’ottima partecipazione di istituzioni nazionali, altri progetti ed anche organizzazioni internazionali (USAID, UNDP, GIZ, AGRHYMET,...).

Il terzo giorno si è avuto la cerimonia di chiusura del progetto con proiezione del materiale documentario prodotto e animati dibattiti e proposte di collaborazione per sviluppare una possibile nuova iniziativa coordinata da IBIMET-CNR in Niger.

http://www.cnr.it/news/index/news/id/6449