Home  ⁄  Notizie ed eventi  ⁄  25 Settembre 2017 - Lancio del progetto ANADIA 2.0

25 Settembre 2017 - Lancio del progetto ANADIA 2.0

ultima modifica 28/09/2017 15:29

 

Oggi, il 25 settembre 2017 si è tenuto presso l'Hotel Sahel de Niamey, l'Atelier di lancio del progetto ANADIA 2.0 (Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare - seconda fase) sotto il patrocinio del Ministro dei Trasporti del Niger. Alla cerimonia d'apertura hanno partecipato Sua Eccellenza l'Ambasciatore Italiano in Niger, il Ministro dell'Ambiente e dello sviluppo sostenibile, il Presidente del Consiglio Regionale della Regione di Dosso ed il Direttore della Meteorologia Nazionale del Niger. L'assemblea contava diverse personalità, autorità locali, rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali e piu di 120 partecipanti.

ANADIA è un progetto di formazione e ricerca per lo sviluppo che mira a rafforzare le capacità nazionali e locali dei servizi tecnici in Niger per l'integrazione dell?adattamento al cambiamento e la riduzione del rischio climatico nelle strategie settoriali, nella pianificazione locale e nelle buone pratiche di gestione del territorio. Il progetto si occuperà di formare tecnici locali sulla valutazione del rischio d?inondazione, sull?identificazione di soluzioni appropriate e sostenibili per la mitigazione del rischio e sulla pianificazione territoriale a scala locale.

Il progetto, cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sarà realizzato dal CNR (Istituto di Biometeorologia) in collaborazione con il Politecnico e l?Università di Torino (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politica del Territorio) ed il Servizio Meteorologico del Niger.

News su quotidiano locale

 

Anadia 2.0 - foto 1 Anadia 2.0 - foto 2